giovedì 29 novembre 2007

Alessandro Broggi



Poesie



ARGOMENTI

un buon concorso di cause
nelle intenzioni e se anche fosse
è solo una semplice opinione
che allo stato non sussiste

-

date certe condizioni
non ti sai esprimere molto bene
oppure adesso in tutto e per tutto
è soltanto un’impressione

-

certo a volte ci si riesce
naturalmente picchi emotivi
si spiegano alcune implicazioni
si ricorre ad argomenti

-

grazie no non basta
è una questione di sorta
per ora o come si dice
in condizioni normali

-

il tempo degli avvenimenti
è ancora del tutto provvisorio
secondo un gusto più aggiornato
a reggersi sulle conseguenze

-

facciamo poche eccezioni
il seguito non è interessante
si riduce a faccenda privata
magari c’entra il cinismo

-

se non altro un repertorio
e lo scopo sarebbe raggiunto
i fatti sono quelli che sono
soprattutto alla distanza

-

va bene come niente fosse
ogni inezia rimane in testa
in modo altrettanto credibile
degna di nota in generale

-

come quando si chiede
ozio in misura crescente
qualche cliché conosciuto
un plagio della norma

[Serie di quartine pubblicata per Questioni e generazioni: alcuni autori nati negli anni 1968-77. Parte prima: corpo, gelo, tempo, oggetti, a cura di Marco Giovenale, in: Poesia n. 202, febbraio 2006]


Bio-bibliografia

Raccolte di poesia: apprendistato (eos edizioni, 2000), inezie (Lietocolle, 2002); Prosa: Quaderni aperti (pubblicato nel IX quaderno di poesia italiana di marcos y marcos, a cura di F. Buffoni, con prefazione di U. Fiori, 2007). Antologie: Verso i bit. Poesia e computer (Lietocolle, 2005), Il presente della poesia italiana (Lietocolle, 2006), L’esperienza-divenire delle arti (Fondazione Baruchello, 2006). Curatele: Il segreto delle fragole (Lietocolle, 2003, con C. Dentali e nota di M. Cucchi). Testi o recensioni in riviste, blog e siti web in Almanacco del ramo d’oro, Atelier, Il segnale, La clessidra, La mosca di Milano, Poesia, The black economy, Absolute Poetry, Dissidenze, Liberinversi, Microcritica, Nabanassar, Nazione indiana, Poesia da fare, Per una critica futura. Dal 2004 è direttore della testata culturale on-line L’ulisse, dal 2006 redattore del blog interenzionale di scrittura di ricerca www.gammm.org e dal 2007 collaboratore del Journal of italian translation (Brooklyn College).


Poetica

Credo che il linguaggio debba essere fondamentalmente specifico. Se è generico è improprio e diventa pura compiacenza, diventa illegittimo. Questo vale per qualsiasi tipo di linguaggio in qualsiasi contesto. Vorrei scrivere come un architetto fa disegni e progetti che poi passano al capomastro e al posaferri. Con la precisione e l’attenzione di chi impartisce istruzioni per una realizzazione ben definita. Credo in una poesia e in una scrittura antiletteraria, non plusvaloriale, che non si pensa come soluzione ma come “sintomo”, che non recita ma si mette a nudo. Più in generale, ritengo che dipingere “paesaggi bucolici” non rappresenti più la nostra realtà, che illustrare situazioni d’evasione, della fantasia o della memoria, significhi oggi assumere una posizione nostalgica e politicamente marginale.


'Afinidades'

Gherardo Bortolotti
Marco Giovenale
Massimo Sannelli
Michele Zaffarano
Andrea Inglese
Nanni Balestrini
Giampiero Neri
Maurizio Cucchi
Aldo Nove
Nelo Risi


Menzionato da

Umberto Fiori
Franco Buffoni