martedì 10 febbraio 2009

Evento: Seminario di poesia

Passo, respiro, battito, senso
poesia secondo i propri ritmi vitali, secondo i propri cinque sensi
di Dome Bulfaro, Enrico Roveris e Paola Turroni

Il seminario propone

1- una pratica per estrarre dal corpo la voce della poesia partendo dai propri ritmi vitali: biologici e culturali. Comporre una poesia significa donare una camminata (piede), un respiro (verso), un cuore (ictus), al dire inaudito affinché diventi passo memorabile, canto vitale.
Dopo l’auscultazione del ritmo del proprio cuore, del proprio respiro e del proprio passo, dopo la modifica volontaria delle proprie ritmiche respiratorie, cardiache e di deambulazione ogni allievo sarà guidato alla composizione di versi su carta o ad alta voce, secondo il proprio “sentire”, nel rispetto di sé e di ciò che si è auscultato.
2- una riattivazione dei cinque sensi -porte del nostro corpo- attraverso esercizi, giochi, letture, racconti di sé che si concentreranno di volta in volta su uno dei cinque sensi, passando dalla poesia letta alla poesia scritta per favorire una reale messa in gioco di sé. Questa pratica permetterà di cedere alla percezione e recuperare la fonte primigenia del nostro apprendimento: il corpo (e la sua voce), luogo ricco di comunicazione, di forza, di creazione.

Paola Turroni (poetessa, performer, didatta), Enrico Roveris (regista, attore, didatta) e Dome Bulfaro (poeta, performer, artista, didatta) moduleranno con le loro esperienze un cammino umano e poetico che raramente si può sperimentare in un solo fiato.

QUANDO: sab. 21 e dom. 22 febbraio
ORARI: 10-13,00 e 15,00-18,00
SEDE: c/o Scuola delle Arti Binario 7, via Turati 8, P.zza Castello MONZA
COSTO: 80 euro

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
info@poesiapresente.it
tel. 039/2304329 - cell. 347/0685951 – 340/2880586

Nessun commento: