martedì 10 febbraio 2009

POESIAPRESENTE 2009, Teatro Filodrammatici, 16 febbraio

POESIAPRESENTE2009
Poetiche per costruire
Secondo ciclo della stagione poetica PoesiaPresente, giunta alla III edizione
2 incontri al Teatro Filodrammatici di Milano
INGRESSO LIBERO

Lunedì 16 febbraio h. 21.00
MILANO Teatro Filodrammatici via Filodrammatici 1 (ingresso Piazzetta Paolo Ferrari, 6 - MM Duomo, linee 1 e 3)
SPAZIO POETICO URBANO
Giancarlo Consonni (poeta, urbanista)
Ugo La Pietra (artista, architetto)
Giulio Calegari (artista-performer e paletnologo)
Valentino Ronchi, (poeta, libraio e editor)
Paolo Valentino e Marco Bin (la giovane poesia a Milano)

Giancarlo Consonni, poeta e urbanista, non si rassegna alla lenta apocalisse che avanza: “- i quattro cavalieri sono oggi l’insicurezza, l'esaurimento del ciclo vitale, la bruttezza e la perdita di senso -, un’azione trasformativa responsabile non può che assumere come riferimento il trinomio urbanità, sostenibilità e bellezza.” Ne sono testimonianza i versi del suo “Poesia tra campagna e città”.
Il film d’artista “Interventi pubblici per la città di Milano” di Ugo La Pietra ironizza sulla esasperante presenza di “paletti e catene” (dissuasori urbani simbolo di violenza e separatezza): da quando è stato girato (1979) ad oggi cosa è cambiato?
Valentino Ronchi con “Milano e i libri” narra di un giovane che, dopo la scelta di un totale disimpegno intellettuale, vive comprando e rivendendo vecchi libri. Paolo Valentino con “L'orologio sul cantiere” racconta della Fiera di Rho-Pero, il cantiere più vasto d’Europa che prende forma alle porte di Milano. Il canto lento, quasi pregato, inutile quanto vitale di Marco Bin punta i riflettori su “Clara memoria” e Milano (sassofono contralto di Nicolò Francesco Ricci, chitarra di Marco Giongrandi).
Giulio Calegari nella performance “Centro d'attenzione fluttuante - Milano” (voce Stefania Romano), mostra la vocazione di Milano ad essere una grande zattera che galleggia sulle sue acque sotterranee. (courtesy Dieci.Due! International research contemporary art - Milano)

Installazione “Una terra altrove” della ceramista milanese Gabriella Sacchi abiterà il Teatro Filodrammatici. L’opera della Sacchi, felicissimo connubio tra scrittura e ceramica, tridimensionale “letteratura da viaggio” in grés, costituisce uno stimolante contributo estetico-critico al senso del migrare oggi.

PoesiaPresente 2009, la stagione poetica che da tre anni porta la poesia contemporanea attraverso i luoghi della nuova provincia di Monza e Brianza, fa tappa al Teatro Filodrammatici di Milano con un doppio appuntamento: “Spazio poetico urbano” (lunedì 16 febbraio 2009) e “Milano terza generazione” (lunedì 23 marzo 2009)
L’intento è quello di contribuire al progetto della città di Milano anche riqualificandone il senso poetico.
Le parole del poeta, la sensibilità e l’esperienza di artisti, urbanisti, architetti, insieme alla voce degli abitanti, possono indicare le vie per costruire quel luogo in cui è possibile ritrovare ciò che Ugo la Pietra ha riassunto nello slogan: “abitare è essere ovunque a casa propria”.


organizzazione: Mille Gru ass. culturale
In collaborazione con: PeACe – Periferie al Centro
Con il sostegno di: Confcooperative Lombardia; eThica? (Teatro Filodrammatici)

INFO: www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it – 340/2880586 – 347/0685951

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e